• Home
  • Blog
  • La Tomahawk: l’origine di questa gigantesca bistecca!

4 Luglio 2022, Comment off

La Tomahawk: l’origine di questa gigantesca bistecca!

Una delle novità targate Birreria Danè per questa estate 2022 è il Menù BBQ!

Nel periodo estivo il grigliare in compagnia degli amici è una delle esperienze più belle e divertenti, ed è per questo che vi permettiamo di godere di un tale momento collettivo nel nostro locale. Tra le nostre proposte spunta la Tomahawk. In questo articolo andremo a ripercorrere caratteristiche e storia di questa bistecca!

Il suo nome deriva ha un interessante origine storica: infatti, deriva dall’antica scure utilizzata molto tempo fa dai Nativi americani durante le guerriglie con i coloni bianchi. Viene anche detta bistecca gigante o bistecca di brontosauro.

Si tratta di una carne molto saporita, con un gusto succoso e intenso, che viene ricavata dalla parte anteriore della lombata di manzo. A differenza di altri tagli, la Tomahawk non viene privata dei circa 30 centimetri di osso eccedente. Una vera bistecca di questo tipo deve essere alta almeno 5 cm e il suo peso può variare dagli 800 g al 1,8 kg.

Nonostante il nome di origine americana, questo taglio è tipico dell’Australia: quelle parti principalmente si mangiano solo quelle che nascono dall’incrocio tra il Black Angus e il pregiatissimo Wagyu. In ogni caso, oggi si tende a prendere in considerazione anche altre razze di bovini.

loading...
× Possiamo aiutarti?