4 Marzo 2022, Comment off
Polenta taragna, polenta concia, polenta fritta… insomma, la polenta!
Oggi, noi di Birreria Danè vogliamo portarti alla scoperta di un piatto tradizionale italiano: la polenta!
La polenta è un piatto tipico dell’Italia Settentrionale, ma grazie al suo sapore semplice e gustoso, è diventata popolare in tutta la Penisola.
È una creazione che nasce alla fine del 1500, quando il mais cresceva prosperoso in Italia. La farina di granturco, grazie alla sua abbondanza e il suo basso costo, divenne quindi l’ingrediente base della cucina del popolo.
Essa veniva consumata sottoforma di polenta, quindi unita all’acqua e cotta. Oppure era combinata a innumerevoli altri ingredienti, dando vita a piatti più complessi e ricchi.
La polenta era dunque un piatto povero e nutriente che, come tante altre ricette semplici, arrivò presto sulle tavole aristocratiche, per diventare, oggi, un piatto da consumare in famiglia o al ristorante.
Della polenta però esistono tante varianti, ecco alcune delle più conosciute.
La polenta taragna, ricetta tipica della cucina bergamasca. Il suo nome deriva dal tarai, un lungo bastone usato per mescolarla all’interno del paiolo in rame in cui viene preparata. Viene preparata con una miscela di farine, tra cui quella di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro.
La polenta concia è uno dei più noti piatti tipici valdostani e biellesi. Ideale per scaldarsi nelle giornate fredde, è conosciuta come “polenta grassa”. Alla farina di mais viene aggiunto formaggio fuso d’alpeggio per renderla ancora più cremosa.
Ultima ma non meno importante, la polenta fritta. Tagliata in rettangolini, viene poi fritta nell’olio, dando vita a un piatto goloso ed eccentrico.
Le nostre polentine fanno proprio parte di quest’ultima categoria, e noi ve le serviamo con del saporito gorgonzola al cucchiaio per rendere il fritto ancora più gustoso!