• Home
  • Blog
  • Scopriamo insieme: i Mondeghili, piatto storico milanese

12 Luglio 2021, Comment off

Scopriamo insieme: i Mondeghili, piatto storico milanese

“Tradizioni”. Che termine affascinante. Una sola parola che racchiude in sé anni e anni di storia, viaggi lontani, aneddoti, leggende, insomma, un mondo tutto da scoprire.
Oggi Birreria Danè vi porta alla scoperta di Milano e di una delle sue tradizioni culinarie più antiche: i Mondeghili!
Se siete dei veri milanesi doc avrete sicuramente sentito parlare dei Mondeghili e magari alcuni di voi hanno anche avuto la fortuna di farseli preparare dalle proprie nonne! Ma che cosa sono i Mondeghili?


Facciamo subito una premessa: a Milano, i Mondeghili non sono le polpette!
Infatti, se per il resto d’Italia la polpetta consiste nella classica pallina dicarne e pane, fritta nell’olio, a Milano questa stessa parola indica gli involtini di verza ripieni di carne, detti anche verzotti; mentre quelle che tutti chiamano polpette, a Milano non sono altro che i Mondeghili! La parola “Mondeghilo” non è però totalmente milanese. Sembrerebbe, infatti, affondare le sue radici addirittura in Spagna e in Arabia!


Se siete appassionati di storia della cucina, saprete infatti che furono propriogli arabi ad insegnare agli spagnoli a preparare l’”Albunduc”, ovvero le ormai famose polpette di carne, che gli spagnoli rinominarono in Albondiga e poi in Albondeguito, importandole a Milano durante la dominazione spagnola! Ed ecco dunque come è nato il nome “Mondeghilo”, di cui troviamo anche una definizione nel Dizionario Milanese Italiano del Cherubini: “Specie di polpette fatte con carne frusta, pane, uovo, e simili ingredienti”.Scommettiamo, che leggendo questo articolo ti è venuta un’irrefrenabile voglia di assaggiare questo piatto tipico della tradizione milanese! Vieni da Birreria Danè e vivi un’esperienza gastronomica unica, ricca di storia e tradizione, assaporando i nostri Mondeghili!

loading...
× Possiamo aiutarti?